100-CASHMERE

100% CASHMERE

FILATO NOBILE

Grazie alla sua morbidezza, all’aspetto gonfio, lucido e brillante, il 100% Cashmere rimane il filato più pregiato in assoluto.

Il titolo del 100% Cashmere, cioè la grandezza che definisce il grado di finezza di un filato, è il 2/28.000.

Ciò significa che è realizzato con 2 fili ritorti assieme in un unico, garantendo così più resistenza e corposità alla maglia.

Ciononosante rimane una fibra molto fine e allo stesso tempo molto delicata, che si usura facilmente.

Favoriti da una vasta offerta di colori, è possibile scegliere, oltre alle sfumature classiche, toni più accesi e vivaci, in modo da soddisfare ogni tipologia di gusto.

100-CASHMEREsotto
MERINO

100% LANA MERINO EXTRAFINE

Il filato più resistente e più lucido rimane il 100% lana merino extrafine, che essendo un filato pettinato, cioè con aspetto poco lanoso, rende il capo sportivo ed elegante al tempo stesso.

Le caratteristiche morfologiche della lana la fanno assomigliare al tronco di una palma, con la presenza di numerose scaglie.

Le scaglie sono fondamentali per una gran serie di caratteristiche della fibra che la rendono unica :

  • COIBENZA, capacità di contenere la dispersione termica, mantenendo il corpo caldo
  • IDROREPELLENTE, proprietà che le conferisce la capacità di far scivolare l’acqua dalla sua superficie, rendendola difficilmente macchiabile.
  • IGROSCOPICITÁ, elevata capacità di assorbire l’acqua, permettendo al nostro corpo di trovarsi sempre asciutto anche in condizioni di forte disagio.
  • ELASTICITÁ e TENACITÁ, fanno sì che i capi prodotti in lana difficilmente prendono delle pieghe e riprendono facilmente la loro forma originale.

Il 100% lana merino extrafine resta quindi uno dei filati maggiormente venduti in commercio.

merinobottom
ALPACA

ALPACA

Questo filato, che si ottiene dal vello dell’Alpaca, è caratterizzato dalla resistenza e dal basso livello di usura.

Le fibre di Alpaca non sono trattate: questo significa che sono solo lavate e non vengono sottoposte ad alcun trattamento chimico prima della colorazione.

In questo modo vengono esaltate al massimo le proprietà naturali della fibra alpaca, garantendo al tempo stesso una migliore forma e qualità.

Grazie al suo aspetto molto lanoso e alla sua capacità di trattenere il calore del corpo, viene utilizzato per la fabbricazione di giacche di maglia sulle finezze 7, 5 e 3, ideali per le fredde giornate invernali.

alpacabottom
MISTOCACHEME

MISTO CASHMERE

Grazie ad una mischia di lana, viscosa e cashmere, si ottiene un filato con un ottimo rapporto qualità-prezzo: il misto cashmere.

Morbidezza e lucidità sono le caratteristiche principali.

Gran parte della collezione ”Cavalieri” è caratterizzata da articoli di misto cashmere, realizzati sia su finezze grosse come la 7 e la 5, sia su finezze leggere come la 12, ideali sia per le serate più fredde, sia per le giornate di mezza stagione.

MISTOCACHEME_bottom
COTONE

100% COTONE

Il 100% Cotone, ricavato dalla peluria che ricopre i semi di una pianta della specie Gossypium, è il filato ideale per la stagione estiva.

Questo filato, grazie alla propria leggerezza e alle sue caratteristiche morfologiche, lascia sulla pelle una sensazione di freschezza ed è quindi utilizzabile non solo per la realizzazione di articoli di maglieria, ma anche per modelli di polo mezza manica con abbinamenti colori molto vivaci e ideali per la stagione estiva.

Oltre al tinto in capo, metodo con cui si lavora generalmente il cotone, il maglificio ”Cavalieri” offre la possibilità di scegliere articoli in tinto filo, garantendo maggiore solidità dei colori, lucentezza e qualità alla propria maglia.

COTONEbottom